CER PORTAL
e-360 cer portal: CER Portal: Il portale web che connette la CER
La comunicazione semplice e trasparente per una CER sostenibile
CER Portal rende la gestione della CER ancora più semplice aiutando la comunicazione con ogni membro della CER
Raccolta adesioni (spontanee e/o indotte)
Interazioni fra membri e soggetto gestore / aggregatore
Consultazione dati CER da parte dei membri
Bacheca elettronica
Interazioni fra membri
Raccolta adesioni (spontanee e/o indotte)
Interazioni fra membri e soggetto gestore / aggregatore
Consultazione dati CER da parte dei membri
Bacheca elettronica
Interazioni fra membri
CER Portal è il portale web di comunicazione fra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella CER, siano essi membri (esistenti o candidati ad esserlo), il soggetto gestore o soggetti esterni alla CER (es.: Enti preposti). Ad esempio, è attraverso il portale che i nuovi aspiranti membri possono proporre la propria auto-candidatura, così come è sempre attraverso il portale che vengono pubblicati i dati di produzione e consumo.
Pre-registrazione candidati soci macro-CER
- L’organizzatore può:
- Creare una CER candidata o già esistente, posizionata in un’area afferente ad una specifica cabina primaria, definendone anche le relative caratteristiche al contorno (CER TIPO 1)
- Creare una potenziale nuova CER di cui non sono ancora stati definiti i parametri, su una certa cabina (definendo una area geografica) (CER TIPO 2)
- In entrambi i casi corre l’obbligo di caricare come passaggio obbligatorio la Statuto e il Regolamento della CER
- La procedura prevede inoltre il caricamento con più opzioni della cabina primaria (se non già censita) con tre opzioni di censimento. In tutti questi casi la verifica del perimetro di riferimento della cabina viene gestito dal back-office di Sistematica Spa prima dell’accettazione conclusiva dello stato di avanzamento.
- Il candidato-membro può:
- Auto censirsi al sistema su uno o più tenant
- Candidarsi per una delle CER di tipo 1 o di tipo 2 specificando i dati di base come ▪ Dati anagrafici (differenti tra azienda e persona fisica)
- Riferimenti per ricontatto (mail e contatto telefonico)
- Tipologia di candidatura (ruolo produttore, ruolo consumatore, ruolo investitore, …)
- Impianto realizzabile (solo se anche produttore)
- Consumo (solo se anche consumatore)
- Candidarsi per uno specifico ruolo (Prosumer vs Consumer)
- Nel caso di Consumer, può indicare i propri consumi venendo aiutato dai profili standard messi a disposizione (se non sono disponibili dati reali) con obbligo di caricamento di una bolletta, se disponibili (inclusi i profili e le curve storiche, se disponibili)
- Nel caso di Prosumer, può indicare le caratteristiche di massima dell’impianto che intende ospitare (se da realizzare) o che vuol mettere a disposizione (se già esistente). IN assenza di informazioni, il sistema consente di effettuare in modo semi-automatico una prima valutazione di massima, in funzione della ubicazione su Google Maps/Earth, del sito preposto.
- L’organizzatore può:
- Importare i dati di una CER di tipo 1 in CER BUILDER e verificare la sostenibilità della CER. In base alla simulazione lasciare aperte le candidature sulla CER solo ai candidati che massimizzano il bilanciamento energetico e di conseguenza economico della CER
- Vedere di aggregare i candidati di una CER di tipo 2 in modo da creare una CER di tipo 1 (o farli confluire in una di quelle già definite) e fare le simulazioni del caso.
- Accettare una candidatura
- Bocciare una candidatura (esprimendo relativa valutazione, visibile al solo candidato).
accessi per operatori
Sfrutta la nostra esperienza nell’attivazione e gestione delle CER per definire
il modello di riferimento più efficace
scopri l'area tecnica
Scopri quanto la completezza funzionale di questo strumento. L’accesso all’area tecnica e dimostrativa è totalmente gratuito e non impegnativo. I nostri tecnici saranno a tua disposizione per approfondimenti o eventuali dimostrazioni
A chi si rivolge
Dai forma all’energia del futuro oggi! Investi nel tuo tempo oggi per i vantaggi di domani.
Chi siamo?
Presente sul mercato dei servizi e delle soluzioni software integrate da quasi 30 anni, Sistematica S.p.A. è oggi una delle realtà più dinamiche e innovative del settore ICT, con specializzazione nelle attività di sviluppo software e system integration, inclusi i più recenti ambiti big data analysis, machine learning e security. Opera nel settore energia da circa 20 anni.
FREE SOFT & TECH
Opera da circa 20 anni nel settore dei servizi software per il settore energetico. La sua piattaforma di fatturazione e CRM (e-360 ERP) è usato da oltre 50 operatori di settore e serve oltre 300.000 POD.