La Regione Emilia-Romagna ha deciso di estendere la scadenza dei due bandi al 31 marzo 2025, per favorire la creazione e l’attivazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), finanziati attraverso fondi europei FESR.
Cosa prevede?
Una parte della proroga interessa i 125 progetti approvati per la realizzazione di nuove CER, che potranno completare le procedure necessarie per ottenere i finanziamenti regionali. Questa scelta tiene conto della complessità normativa e delle comunità colpite dalle recenti alluvioni, evitando che i progetti possano subire battute d’arresto.
La seconda parte riguarda le CER già costituite. Avranno tempo fino al 31 marzo 2025 per richiedere fondi necessari per poter avviare la produzione di energia pulita a beneficio della comunità.
Comunità energetiche: il ruolo di E-360
Nel panorama delle comunità energetiche, l’efficace gestione delle risorse è fondamentale per garantire una transizione sostenibile verso fonti di energia più pulite e decentralizzate. In questo contesto, il software E-360 emerge come un catalizzatore di innovazione, offrendo una piattaforma completa per la gestione avanzata delle comunità energetiche.
Le nostre piattaforme di modellazione e gestione CER consentono di simulare e gestire a 360 gradi tutte le attività relative ad una CER, non solo per gli aspetti tecnici (monitoraggio e controllo degli impianti, produzioni e consumi, bilanciamento energetico, ottimizzazione), ma anche quelli economici e finanziari.