L’industria delle energie rinnovabili sta attraversando una forte crescita, grazie all’innovazione tecnologica e all’interesse globale per le soluzioni sostenibili. Si prevede nei prossimi anni un incremento notevole della capacità installata, sia per l’energia solare che per quella eolica. In questo articolo, esamineremo i dati più recenti e le tendenze future per il settore delle energie rinnovabili.
La crescita delle energie rinnovabili
Secondo l’ultima analisi di Wood Mackenzie, si prevede un aumento significativo dell’energia solare a livello globale con circa 3,8 TWac di nuove installazioni tra il 2024 e il 2033. Se si includono anche le installazioni eoliche, la capacità totale potrebbe raggiungere i 5,4 TWac.
Se queste previsioni verranno confermate, la capacità fotovoltaica globale potrebbe quadruplicarsi entro il prossimo decennio. La Cina è destinata a giocare un ruolo chiave, contribuendo con il 50% della nuova capacità complessiva.
Il rapporto evidenzia come il 2023 sia stato caratterizzato da un drastico calo dei prezzi dei moduli fotovoltaici cinesi, accompagnato da una crescente pressione per completare i progetti assegnati nelle aste, portando a un aumento del 150% delle installazioni fotovoltaiche annuali in tutti i segmenti.
Si è anche registrata una ampia crescita della capacità di stoccaggio energetico, esclusa l’idroelettrica, con previsioni di oltre il 600%. Nonostante si preveda un rallentamento per il biennio successivo al 2026, è atteso un nuovo impulso con la realizzazione di grandi progetti in diverse aree del mondo.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili
Le CER svolgono un ruolo importante nella transizione verso un futuro energetico più sostenibile e sicuro. Sfruttano fonti rinnovabili locali per generare, scambiare e consumare energia in modo efficiente e resiliente.
E-360 è la scelta ideale per tutti coloro che cercano un software sicuro e affidabile per gestire le loro attività. Le nostre piattaforme di modellazione e gestione CER consentono di simulare e gestire a 360 gradi tutte le attività relative ad una CER, non solo per gli aspetti tecnici (monitoraggio e controllo degli impianti, produzioni e consumi, bilanciamento energetico, ottimizzazione), ma anche quelli economici e finanziari.