Le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono una soluzione innovativa per affrontare le sfide legate alla produzione e distribuzione dell’energia. Non solo promuovono l’efficienza energetica ma anche la condivisione di risorse tra i membri della comunità. Vediamo insieme come avviene la condivisione dell’energia.
Il modello di condivisione dell’energia nella CER
L’uso di energie rinnovabili, come il solare e l’eolico, generano elettricità in modo sostenibile. I pannelli solari installati sui tetti delle abitazioni e le turbine eoliche integrate nelle aree circostanti, ad esempio, forniscono un flusso continuo di energia pulita. Questo non solo riduce l’impatto ambientale, ma anche la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali.
L’implementazione nella CER di reti intelligenti e tecnologie avanzate consentono la produzione, gestione e distribuzione dell’energia in modo efficiente. Permettono di monitorare e ottimizzare il consumo energetico in tempo reale e facilitano la transazione diretta dell’energia tra i partecipanti, garantendo una distribuzione equa e trasparente. Non solo, in caso di interruzioni o emergenze la comunità può continuare a usufruire dell’energia generata internamente.
Una nuova energia
Il modello energetico della CER si fonda su quattro temi molti importanti per promuovere un’energia nuova e consapevole che fa bene all’ambiente:
- Energia pulita
- Km 0
- Condivisione
- Ottimizzazione
La realizzazione di una CER richiede competenze multidisciplinari, una pianificazione accurata, la partecipazione di una varietà di soggetti e il rispetto di determinati requisiti per garantire il successo e il beneficio sia per l’ambiente che per la comunità coinvolta.
Le nostre piattaforme di modellazione e gestione CER sono le più evolute del mercato. Consentono di simulare e gestire a 360° tutte le attività relative ad una CER, non solo per gli aspetti tecnici (monitoraggio e controllo degli impianti, produzioni e consumi, bilanciamento energetico, ottimizzazione), ma anche quelli economici e finanziari.